Crostata morbida veloce
vegan e senza glutine

Crostata” è sempre la prima parola che mi viene in mente ogni volta che mi regalano della marmellata, io di solito non la consumo ma quando finisce in una crostata mi alletta sempre! Questo weekend mi hanno regalato una vaschetta di questa marmellata di albicocche profumatissima e genuina, non ho potuto resistere: è partita subito una sperimentazione di ricetta vegan e senza glutine. Questa ricetta della crostata morbida veloce, vegan e senza glutine, non è la classica frolla croccante ma resta più morbida, si impasta veloce in 10 minuti con una sola ciotola e dopo pochissimo sarà già in forno!

crostata-vegan-senza-glutine
crostata vegan senza glutine facile e veloce

Ingredienti della crostata morbida veloce vegan e senza glutine:
– 150 grammi di farina di riso
– 150 grammi di farina di mais
– 20 grammi di farina di grano saraceno
– 70 grammi di zucchero di canna
– una bustina di lievito
– un pizzico di bicarbonato
– 200 ml di latte di mandorle non zuccherato
– 80 ml di olio di nocciole (o altro olio di semi/noci)

Procedimento facile e veloce: in una ciotola mescoliamo bene tutti gli ingredienti secchi affinchè si distribuiscano omogeneamente e poco a poco versiamo il latte, fino a incorporarlo completamente. Aggiungiamo anche l’olio continuando a mescolare. L’impasto è pronto, possiamo rovesciarlo nella tortiera, avrà una consistenza morbida, con le dita cercate di creare un bordo più spesso tirando l’impasto verso i lati. Completate con la marmellata lasciano 2 o 3 centimetri di bordo libero e ricoprite con pistacchi tagliati grossolanamente.
Inforniamo a 180° per 25 minuti e…buona merenda! Come vedete dalle foto, a me piace con la marmellata abbondante, ma potete anche metterne uno strano più sottile oppure della frutta fresca spolverata di zucchero!

fetta

Lascia un commento